Sistemi di marcatura industriale ed etichettatura

 

 

Marcatura industriale: cosa sono gli applicatori industriali

Nel settore della marcatura industriale gli applicatori di etichette sono sistemi di etichettatura industriale che permettono di apporre su prodotti di vario tipo come scatole, barattoli, cestini, bottiglie ecc.., etichette in modo automatico.

I sistemi di etichettatura industriale automatici vengono solitamente montati sulla linea di fabbricazione dove scorrono i prodotti: quando questi arrivano in corrispondenza dell’applicatore, l’etichetta viene apposta sulla superficie.

Sistemi di etichettatura industriale: l'offerta di EDP Solutions

L’offerta di E.D.P. per i sistemi di marcatura industriale ed etichettatura prevede soluzioni standardizzate e macchine su misura progettate e realizzate all’interno dell’ufficio tecnico aziendale da un team di progettisti professionisti.

Rientrano nella categoria dei sistemi di etichettatura industriale standard quelle macchine installate all’interno di una tipologia produttiva comune che sono in grado di soddisfare circa il 90%  delle richieste del mercato e che, regolarmente, vengono aggiornate per restare al passo con i tempi così da soddisfare i bisogni del mercato in continua evoluzione.

Nella categoria dei sistemi di etichettatura industriale personalizzati, identificati come macchine speciali, rientrano tutti gli applicatori industriale progettati e realizzati per venire incontro a quei bisogni specifici che le soluzioni standardizzate non riescono soddisfare.

Sistemi di marcatura industriale ed etichettatura personalizzati

La progettazione degli applicatori di etichette personalizzati inizia dalla comprensione puntuale dei bisogni e delle necessità del cliente. L’iter di progettazione e realizzazione di un sistema di marcatura ed etichettatura personalizzato prevede le seguenti fasi:

SOPRALLUOGO:

i nostri tecnici si recano presso la sede dell’azienda cliente per studiare gli impianti e valutare la reale fattibilità del progetto;

STUDIO PRELIMINARE:

solo quando siamo realmente convinti di poter offrire una soluzione efficiente, stiliamo un progetto di fattibilità preliminare, dal quale deriva un’offerta economica puntuale;
E

AVVIO DEL PROGETTO:

a questa fase si arriva chiaramente se il cliente accetta il preventivo. Il risultato di questo step è il progetto della macchina speciale: al cliente lasciamo la possibilità di richiedere eventuali modifiche e variazioni alla proposta;
Z

PRODUZIONE:

la macchina speciale viene realizzata all’interno del nostro ufficio tecnico aziendale in collaborazione con officine specializzate;
i

TEST INTERNI:

prima di installare la macchina presso il cliente eseguiamo una fase di test approfonditi per verificare se l’applicatore lavora correttamente. Per ogni test fallito interveniamo con le modifiche necessarie fino al completo raggiungimento dell’obbiettivo prefissato;

VALIDAZIONE:

il cliente si reca presso la nostra sede per vedere la macchina e verificare se è necessario apportare delle migliorie sia dal punto di vista pratico che del design;

INSTALLAZIONE:

una volta validato il pre-collaudo l’applicatore per etichette viene installato presso il cliente dal personale tecnico di EDP.

Sistemi di etichettatura industriale e dichiarazione di conformità: la Direttiva 2006/42/CE

Tutti gli applicatori di etichette, sia standard che personalizzati, devono rispondere a quanto stabilito dalla Direttiva Europea 2006/42/CE, la Nuova Direttiva Macchine, secondo cui ad ogni applicatore deve essere associata l’apposita dichiarazione di conformità.

La Nuova Direttiva Macchine stabilisce i requisiti essenziali in materia di sicurezza e di salute pubblica che tutti i sistemi di etichettatura e marcatura industriale devono avere in fase di progettazione, fabbricazione e funzionamento prima di essere introdotte nel mercato.

Tutti gli applicatori per etichette standard e tutte le macchine speciali progettate e prodotte da E.D.P. Solutions and Service4 sono dotate di Dichiarazione di Conformità.

Vuoi sapere di più sui nostri sistemi di marcatura ed etichettatura industriale?

Invia la tua richiesta e richiedi un preventivo GRATUITO